Cavi industriali speciali

Cavi industriali speciali - Helmacab Holland

Gamma di cavi industriali flessibili, halogen-free, LSZH, resistenti alla fiamma, agli oli e idrocarburi, ai campi elettromagnetici, ai raggi UV, agli agenti atmosferici, all'umidità e acqua, per applicazioni di saldatura.

Oltre ai cavi industriali di Helcamab Oy (ex Helkama Bica), offriamo una gamma di cavi industriali con le seguenti caratteristiche e applicazioni nel settore edilizio, reti urbane o industriale (motori, saldatura, macchinari, autoveicoli, controllo, linee di produzione/assemblaggio e altro). Sono cavi rivenduti dalla filiale Helmacab Holland che ha un magazzino nei Paesi Bassi e che fa parte del gruppo.

1. Cavi halogen-free armati di alimentazione e installazione

Cavi certificati CPR, a bassa tensione (massimo 1 kV) adatti per applicazioni specificate per NEN 1010, in particolare laddove vi sono elevate esigenze in materia di sicurezza antincendio.
Adatti anche per installazioni fuori terra con esigenze elevate soddisfatte grazie alle caratteristiche di protezione meccanica dei cavi e requisiti antincendio. Possono essere quindi utilizzati in condizioni avverse, nel caso di un aumento di temperatura dell’ambiente e dei fasci di cavi installati. Isolamento dei cavi: polietilene vulcanizzato (XLPE). Cavi resistenti ad oli.
Guaina interna: difficile da bruciare senza alogeni (mbzh) e guaina esterna: resistente alla fiamma. La versione multipolare viene utilizzata principalmente come cavo di alimentazione ausiliario e in tecnologia di misurazione e controllo.


Settori di applicazione di questi cavi: edilizia residenziale e non e industria.

Cavo YMz1Kas Cca

Anche per installazioni a terra, ad esempio, come cavo di alimentazione per testate di distribuzione o come cavo di collegamento per motori.

Conduttore: rame (classe 2).
Linea di armatura: fili di acciaio zincato e nudo fili di rame, contro spirale della striscia d’acciaio galvanizzata
Classe resistenza al fuoco secondo EN 13501-6: Cca
Classe produzione fumo secondo EN 13501-6: s1
Classe di non propagazione secondo EN 13501-6: d1
Classe corrosività / acidità secondo EN 13501-6: a1
Temperatura minima di installazione: -20 °C
Temperatura massima del conduttore: +90 °C (temporaneamente sovraccaricabile a +130 ° C)
Temperatura di funzionamento: min -40 ° C, max +80 °C

Cavo Z1O-YMz1Kas B2ca

Per installazioni direttamente nel terreno.

Conduttore: rame nudo, rotondo. ≤ 6 mm2: solido (classe 1). ≥ 10 mm2: battuti insieme (classe 2)
Armatura a fili di acciaio zincato intrecciati
Classe resistenza al fuoco secondo EN 13501-6: B2ca
Classe produzione fumo secondo EN 13501-6: s1
Classe di non propagazione secondo EN 13501-6: d1
Classe corrosività / acidità secondo EN 13501-6: a1
Temperatura minima di installazione: -20 °C
Temperatura massima del conduttore: +90 °C (temporaneamente sovraccaricabile a +130 ° C)
Temperatura di funzionamento: min -40 ° C, max +80 °C

2. Cavo flessibile resistente ai campi elettromagnetici di installazione, halogen-free e a bassa emissione di fumi

Cavo EMC ROZ1-K

Con conduttore in rame classe 5 secondo IEC 60228 e isolamento in polietelene reticolato, tipo XLPE secondo IEC 60502-1, guaina esterna LSZH, senza alogeni secondo IEC 60502-1.

Settori di applicazione: cavo flessibile per installazioni fisse con conduttori trifase e conduttore di terra. Adatto per la trasmissione di energia in impianti in cui sono richieste basse emissioni di fumo e no alogeni in caso di incendio. Questo tipo di cavo è adeguato alle strutture dove è necessario evitare interferenze di campi elettromagnetici ad alta frequenza di circuiti vicini, come velocità di variazione motori.

Tensione nominale: 0,6 / 1 (1,2) kV
Nessuna propagazione della fiamma: secondo EN 60332-1 / IEC 60332-1
Nessuna propagazione del fuoco: secondo EN 60332-3 / IEC 60332-3
Senza alogeni: secondo EN 50267 / IEC 60754
Densità del fumo: secondo EN 61034 / IEC 61034
Performance Meccaniche:
Raggio minimo di curvatura: 10 x diametro del cavo
Temperatura minima di servizio: -30 °C
Temperatura massima del conduttore: + 90 °C
Temperatura massima di corto circuito: + 250 °C (max. 5 sec.)
Condizioni di installazione: l’installazione può essere interrata (a una profondità di 0,7 m, con resistività termica del suolo di 2,5° K · m / W e 20 °C di temperatura a terra) o all’aperto (con ventilazione adeguata e temperatura ambiente di 30 °C).

3. Cavo industriale NSGAFOU, flessibile e per ambienti esterni/interni

Cavo NSGAFOU

Cavo particolarmente indicato per la protezione da cortocircuiti in posa e per instradamento a prova di guasto a terra in veicoli ferroviari e omnibus. Adatto anche per la posa in ambienti asciutti.

Settori di applicazione: macchinari, apparecchi e armadi elettrici, veicoli ferroviari, bus, stazioni di commutazione (corto circuito protetto a 1000 V) distribuzione (protetto da cortocircuito fino a 1000 V). Fornitura di elettricità e comunicazioni in edifici e altre opere di ingegneria civile con l’obiettivo di limitare la generazione e propagazione di fuoco e fumo.

Voltaggio: Tensione nominale U0 1800 V, Tensione nominale U 3000 V, Tensione di prova 6000 V
Performance Meccaniche:
Raggio minimo di curvatura per diametro del cavo D (in mm): 4D
Massima sollecitazione di trazione: 50 N/mmq
Massima temperatura operativa: + 90 °C
Massima temperatura di corto circuito: + 250 °C
Min. temperatura di esercizio (senza shock meccanici): -40 °C
Temperatura minima di installazione e utilizzo: -25 °C
Condizioni di installazione: Nessuna sepoltura diretta. Installazione in tubi e condotti chiusi. Fasciati o per collegamento di parti mobili. Per installazioni fisse o movimenti liberi occasionali, in ambiente interno e all’esterno

4. Cavo flessibile industriale RV-K powerflex

Cavo RV-K powerflex

Cavo di potenza (IEC 60502-1 – UNE 21123-2) adatto a tutti i tipi di connessioni di tipo industriale a bassa tensione. La sua elevata flessibilità rende il processo di installazione sostanzialmente più semplice e, di conseguenza, è particolarmente adatto per l’uso in layout difficili. Può essere sepolto o installato in un tubo o all’esterno senza richiedere ulteriore protezione. Questo cavo può resistere a condizioni di umidità compresa l’immersione totale in acqua (AD7). Conduttore con classe 5 (flessibile) d’accordo con EN 60228 e IEC 60228, isolamento in polietilene reticolato (XLPE), guaina esterna PVC flessibile.

Settore di applicazione: connessioni di tipo industriale a bassa tensione, in reti urbane, installazioni di edifici, ecc.

Tensione: 0,6 / 1kV
Buona resistenza chimica e agli oli. Resistente ai raggi UV secondo UNE 211605. Non propagazione della fiamma secondo UNE-EN 60332-1 e IEC 60332-1. Emissione ridotta di alogeni. Cloro <15%.
Performance Meccaniche:
– Raggio minimo di curvatura: diametro cavo x5.
– Resistenza all’urto: AG2 Gravità media.
Temperatura operativa massima: 90 ° C.
Temperatura massima di corto circuito: 250 ° C (max. 5 s).
Temperatura operativa minima: -40 ° C (installazioni fisse e protette).
Condizioni di installazione: Aria aperta. Sepolto. In condotto.
Certificati: CE, SEC, BUREAU VERITAS, AENOR, SASO, RoHS, KEMA KEUR.

5. Cavi di potenza flessibili per saldatura

Cavi industriali speciali utili per la trasmissione di correnti elevate tra il generatore di saldatura e l’elettrodo. L’alto grado di flessibilità di questi cavi rende più semplice l’utilizzo dello strumento di saldatura e impedisce la formazione di nodi nel cavo che potrebbero provocare la rottura del conduttore interno.

Settore di applicazione: Apparecchiature di saldatura.

Cavo H01N2-D

Anche per installazioni a terra, ad esempio, come cavo di alimentazione per testate di distribuzione o come cavo di collegamento per motori.

Voltaggio normale 100 V
Tensione di prova 1000 V
Applicazioni: può essere utilizzato oltre che in saldatrici automatiche, anche per nastri trasportatori e linee di produzione o di assemblaggio.
Massima temperatura operativa: + 85 ° C
Massima temperatura di corto circuito: + 250 ° C
Min. temp. operativa (senza shock meccanici): -35 ° C
Min. temp. di installazione e utilizzo: -20 ° C
Raggio minimo di curvatura (mm): 6D
Performance meccaniche:
A. Massima flessibilità grazie all’uso di rame flessibile (cl. D) e guaina di gomma vulcanizzata, impedendo la rottura del conduttore.
B. Resistenza ai prodotti chimici: la guaina di gomma vulcanizzata è il modo più efficace di protezione da prodotti chimici, come idrocarburi e oli minerali.
C. Resistenza agli agenti atmosferici: grazie alle proprietà della guaina di gomma vulcanizzata si consente un uso permanente all’aperto.

Cavo Welding PVC

Per installazioni direttamente nel terreno.

Voltaggio U0/U: 450/750 V
Applicazioni: per il collegamento laterale secondario di fonti di alimentazione manuali o automatiche saldatura ad arco metallico per tensione secondaria tipica delle apparecchiature di saldatura.
Massima temperatura operativa +70 ° C
Temperatura di corto circuito: +160 ° C
Marcatura cavi ELFLEX (sett.) Mm² CE
Performance meccaniche:
Raggio di curvatura: per cavi con diametro fino a 12 mm: 5 volte il massimo diametro esterno in caso di movimento non vincolato e 4 volte in caso di installazione fissa .Per cavi con diametro maggiore: 6 volte il massimo diametro esterno nel caso di movimento non vincolato e 5 volte in caso di installazione fissa.

 

6. Cavi in neoprene

Settore di applicazione cavi: l’uso di entrambi i cavi è adatto per ambienti secchi e umidi, al chiuso o all’aria aperta.

Il cavo Titanex adatto per usi con stress meccanico.

il cavo H07 adatto anche in ambienti a rischio esplosione (dove si vuole evitare propagazione fuoco e fumo) e con medio stress meccanico.

Entrambi utili per equipment industriali come piastre riscaldanti, caldaie, lampade portatili, attrezzi elettrici (come trapani, seghe circolari ecc.) e motori trasportabili in cantieri di costruzione, progetti di ingegneria civile o impianti agricoli.

Cavo H07RN-F

Voltaggio nominale U0: 450 V
Voltaggio nominale U: 750 V
Voltaggio test 2500 V
1000 V in caso di installazioni fisse e protette
Raggio minimo di curvatura (per Diametro cavo):
Installazioni fisse: D<8=3D D<12=3D D<20=4D D>20=4D
libero: D<8=4D D<12=4D D<20=5D D>20=6D

Massima sollecitazione di trazione: 15 N/mm2 aplicazione dinamica, per fisse:50 N/mm2

T° massima di funzionamento: +60°C
T° massima di corto circuito: +200°C
T° minima di funzionamento: -40°C (senza shock meccanici)
T° minima di installazione e uso: – 25°C

Resistente a Ozono e petrolio in accordo con EN 60811-404.

Cavo Titanex H07RN-F

Cavo flessibile e robusto con copertura in gomma

Voltaggio nominale – U0/U 450/750V in caso di installazioni fisse e protette Uₒ/U 600/1000V e per motori
Voltaggio test 2500V
Raggio minimo di curvatura: fisso: 3 x Ø cavo / dinamico: 6 x Ø cavo
Gamma temperatura uso statico: -60°C to + 80°C / Uso dinamico: -25°C to + 60°C

Resistente a Ozono, intemperie atmosferiche
Resistente a petrolio in accordo con EN 60811-2-1

CAVO H01N2-D

Il cavo H01N2-D è stato progettato specialmente per la trasmissione di alte correnti tra generatore di saldatura e l’elettrodo.

L’alto grado di flessibilità rende più facile l’uso dello strumento di saldatura e impedisce la creazione di nodi che potrebbero provocare la rottura del conduttore interno. Questo cavo può essere usato anche in macchine di saldatura automatizzate, nastri di trasporto, linee di produzione e assemblaggio.

Costruzione cavo:

Conduttore flessibile in rame ricotto elettrolitico, classe D, in conformità a HD 22.6, NAstro separatore in poliestere, guaina in gomma termoindurente, colore nero, tipo EM5 in conformità a HD22.

 

Voltaggio nominale: 100 V
Voltaggio test: 1000 V
T° massima di funzionamento: +85°C
T° massima di corto circuito: +250°C
T° minima di funzionamento: – 35°C (senza shock meccanici)
T° minima di istallazione: -20°C
T° minima di istallazione e uso: -20°C
Raggio minimo di curvatura (per Diametro cavo): 6D

Non avete trovato quello che stavate cercando?

Se in questa pagina non trovate le caratteristiche di cavi che rispecchino le vostre aspettative, non esitate a contattarci, abbiamo una ampia gamma di cavi industriali e siamo disponibili nella rivendita che risponda alle vostre necessità.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy